Gourmet Italian Food acquista Cucina Nostrana

Gourmet Italian Food acquista Cucina Nostrana
Filippo Nalon, partner di Alcedo

Gourmet Italian Food, controllata da Alcedo, acquisisce il 100% di Cucina Nostrana, azienda attiva nella produzione a marchio proprio e conto-terzi di piatti pronti freschissimi, con un’ampia gamma di prodotti che copre le salse, gli antipasti, i primi piatti, i piatti a base di carne e pesce e i tramezzini. Nell’operazione Gourmet Italian Food ha acquisito anche Deppieri, interamente controllata da Cucina Nostrana, specializzata nella produzione di pane in cassetta.

Gourmet Italian Food ha rilevato la partecipazione dalla famiglia Casagrande, che reinvestirà nella società. In particolare, Alberto e Alessandro Casagrande manterranno i propri ruoli all’interno dell’azienda come co-amministratori delegati, rispettivamente nell’area amministrazione-produzione e nell’area commerciale, ed entreranno a far parte del Comitato Strategico del Gruppo.

Con l’acquisizione, Gourmet Italian Food rafforza il posizionamento di leadership nella gastronomia fresca di alta qualità e nel segmento degli snack salati ready to eat, integrando la filiera con la produzione del pane in cassetta. Cucina Nostrana e Deppieri realizzano un fatturato di circa 30 milioni di euro e permetteranno al gruppo integrato di raggiungere nell’esercizio 2021 un fatturato consolidato di oltre 65 milioni di euro.

Cucina Nostrana nasce nei primi anni ’80 grazie all’intuizione di Ugo Casagrande, che trasforma il suo negozio di gastronomia nel centro storico di Mestre (Ve), specializzandosi negli anni nella produzione di piatti pronti freschissimi destinati prevalentemente alle catene della Gdo. Oggi tutte le fasi di produzione sono gestite internamente, per garantire elevati standard qualitativi, in uno stabilimento di circa 9000 mq a Maerne di Martellago (Ve). Nel 2016 Cucina Nostrana ha rilevato Deppieri, entrando così nel settore dei panificati e dei tramezzini, trasferendo nel 2019 la produzione in uno stabilimento all’avanguardia dedicato di oltre 4000 mq a Gardigiano (Ve).

Gourmet Italian Food è nata a giugno 2021 su iniziativa di Alcedo e di Fvs, attraverso il conferimento nella medesima dell’intero capitale sociale di Eurochef Italia, controllata da Alcedo, e di La Gastronomica, controllata da Fvs. Eurochef, con sede a Sommacampagna (Vr), è un’azienda attiva nella produzione di piatti pronti pastorizzati, che detiene una partecipazione di controllo in Fabian, realtà bresciana che produce e commercializza snack salati, panini e tramezzini. La Gastronomica, invece, è un’azienda padovana attiva nella produzione di gastronomia freschissima.

Le aziende del Gruppo manterranno ciascuna la propria identità, la propria struttura, i propri marchi e la propria offerta prodotto che le hanno sempre contraddistinte negli anni, specializzandosi nei rispettivi segmenti di riferimento e mettendo a fattor comune tutte le notevoli sinergie industriali e commerciali, così da offrire ai propri clienti un servizio e una gamma prodotti unici nel mercato.

«L’acquisizione di Cucina Nostrana segue quelle di La Gastronomica e Fabian di soli pochi mesi fa» – spiega Filippo Nalon, partner di Alcedo – «e si inserisce nel progetto guidato da Alcedo di dare vita ad un gruppo leader nella gastronomia fresca di qualità, che ora vanta un portafoglio di piatti pronti diversificato che spazia dal fresco al freschissimo agli snack rivolgendosi a diversi canali distributivi, dalla Gdo all’horeca, fino al vending. Siamo entusiasti di accogliere in Gourmet Italian Food la famiglia Casagrande, che potrà dare un importante contributo di sviluppo al nostro Gruppo nei prossimi anni».

Fonte: Distribuzione Moderna (19 ottobre 2021 – https://distribuzionemoderna.info)

2023-01-10T17:04:34+01:00
Torna in cima